mercoledì 18 gennaio 2012

Errori di progettazione

Tre giorni di iper fermento creativo. Sembro una pazza (sembro?) tra disegni, pezzi di carta, colla e dorature a vari stadi di lavorazione. Ho colonizzato ogni superficie disponibile, mi mancano solo il piano cottura e l'asse da stiro e poi ho finito casa... busserò ai dirimpettai di pianerottolo!
Per ora un bottino di 5 paia di orecchini, due spille e una collana. Qualcosa finito, qualcosa in progress e qualcosa da buttare. Già proprio da buttare...
Mannaggia che rabbia!!! Vi capita mai di avere in mente un'idea definita e nitida per un bijoux? E di realizzarla? E scoprire solo dopo che non funziona????
Ora, avendo scelto la carta come materiale d'elezione per le mie creazioni, ho sicuramente avuto a che fare con problematiche relative al materiale diverse da chi usa, ad esempio, il rame, il vetro, le resine, le paste polimeriche o che altro ne so. Problematiche che ho imparato a conoscere e a sfruttare a mio vantaggio.
Una per tutte? Il non-peso. Le mie creazioni hanno un peso (al netto delle pietre o perle varie) che oscilla intorno ai 10/15 grammi. Praticamente nulla.
Il che va benissimo per realizzare cose anche molto grandi ma leggerissime e quindi portabili senza fastidio. Va malissimo per l'equilibrio, perché non pesando nulla i vari elementi vanno forzati a rimanere in una determinata posizione e bisogna pensarci prima, in fase di progettazione, a come incastrare i pezzi e in che sequenza, se e come e dove eventualmente fare dei fori (che poi rimangono... se buchi e sbagli, butti tutto).
Insomma la fase progetto è metà del lavoro. 
Bene, ero entrata in fissa con una tal forma e una tal pietra. Queste qui a destra:



A metà della lavorazione capisco che la pietra è troppo pesante, si rischia la pendenza sbagliata. Cambio spessore della perla e opto per una rondella sottile in Howlite azzurra. Abbasso anche la posizione del perno posteriore in modo da bilanciare esattamente il peso della rondella. Assemblo il tutto e... sorpresa!
non è che pendono un po'... i piccoli bastardi si girano proprio!!! 


Non ci credete? Credeteci! Non so quale legge fisica sia colpevole di questo fenomeno ma ha tutto il mio disprezzo e sdegno!!! Non li posso smontare, posso solo sventrarli e recuperare la rondella.

Luni | carta di cotone, orone, howlite | handmade paper earrings

Chiaramente lo fanno solo se indossati! Se stanno sdraiati sono perfetti... Forse sono nati stanchi. 
Li odio, semplicemente. 

Luni | carta di cotone, orone, howlite | handmade paper earrings

Sono così innervosita che mi sto dando ai cuori. E' veramente un brutto momento, San valentino s'avvicina e bisogna darsi da fare...



23 commenti:

  1. ahahhahaha i tuoi post sono sempre imperdibili! ogni tanto le creazioni diventano creature con loro vita propria!!!! e la vignetta di progetto e progettista è stupenda! capisco la delusione, a parte le svolte non volute erano davvero notevoli... e se questi ti hanno fatto arrabbiare non vedo l'ora di ammirare quelli che ti hanno soddisfatta! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono creature dotate di vita propria e di anima maligna e cattivissima.
      Per SV sto finendo una parure orecchini/spilla che sicuramente ti divertirà... suspance...

      Elimina
  2. E se mettessi un'altra rondella uguale in basso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peggio... dovrei attaccarci un pietrone enorme per bilanciare quello sopra! Sob!

      Elimina
  3. Capovolgili.. oppure (davanti o dietro, per non vedersi) metti qualcosa che faccia contrappeso... oppure appendi in fondo un' altra pietruzza (che non persi visivamente, ma solo fisicamente)

    ;)
    Come ti capisco! ehehe!
    Buon lavoro!

    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che hanno una struttura a "panino"... due metà con gli interni sagomati per accogliere il perno e il fissaggio della rondella, il tutto incollato e verniciato...
      Quindi non posso più bucarli/appenderli/smontarli se non distruggendoli...
      Recupero la rondella va...

      Elimina
  4. Che peccato! (ti capisco perfettamente)
    E se li accorciassi un po'? A questo punto persi per persi prima di sventrarli prova a tagliargli, non saranno uguali al progetto ma magari ne esce qualcosa di carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già verniciati (metà prima di mettere la rondella sennò non si poteva più) e quindi vetrificati e quindi intagliabili.
      Cambio progetto...

      Elimina
  5. Solo con la vignetta ti becchi la lode eh! :D.
    Ahhh le delusioni creative, quanto le conosco, se vai a vedere sul mio blog nella rubrica "gaffes creative" capirai che i tuoi orecchini sono nulla in confronto al mio bracciale carbonizzato ;).
    Ma posso comunque capire la tua rabbia nei confronti degli orecchini (che tra l'altro sono bellissimi pure con il loro piccoliiisssssimo difetto;)... tra l'altro nel caso avessi intenzione di buttarli io posso fare da cestino senza mettermi alcun miiiinimo problema;).

    Vedrai i prossimi che soddisfazione ti daranno mia cara Elisuccia ;).
    :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la sono persa!! Vado subito a guardare il carbonizzato!! Prima di donarteli provo ad ottimizzarli... sono veramente ridicoli! Addirittura si girano non solo destra-sinistra ma anche avanti-indietro. Delle ventole praticamente! Uahahahah!!!

      Elimina
  6. ma dai davvero ruotano??? come le lancette di un orologio ciucco XD restano comunque bellissimi, il progetto dietro è stupendo, fai dei disegni perfetti** io non sono capace a fare dei bozzetti decenti sigh ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... ruotano, girano, vorticano. Una meraviglia!!! Disegni perfetti? No, purtroppo ho perso la mano, maledetto computer! Anni fa ero davvero brava, certe volte quando rimetto a posto le vecchie illustrazioni mi stupisco da sola! Che scema eh?

      Elimina
  7. Concordo con Martina i tuoi progetti e disegni sono meravigliosi!
    Per quanto riguarda i Luni: li adoro!
    Il problema della rotazione secondo me è causato dal baricentro, perchè se è vero che sono molto leggeri e vanno bilanciati in verticale come peso è anche vero che un baricentro non centrato perfettamente nel mezzo fa ruotare un oggetto. In sintesi.. il peso è tutto in alto (per tenere l'orecchino verticale), però credo che ci sia più peso verso la testa per cui la distanza tra il foro in cui è attaccata la rondella azzurra e il punto in cui è attaccato il perno per l'orecchio crea un braccio che determina la forza che lli fa ruotare..
    Uff.. sono stata lunghissima.. insomma per farli stare dritti o sposti la perla un po' più verso l'esterno (poco eh!!) oppure sposti il perno che sta sull'orecchio un po' verso la testa.
    Io proverei in questo modo prima di buttarli, sono adorabili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riguardato bene la foto indossati.. se l'orecchino che si vede un foto lo metti sull'altro orecchio vira sempre nello stesso verso (ossia in quel caso verso la testa) oppure gira anche il quel caso verso l'esterno?

      Elimina
    2. Ah-ah!!! Ti aspettavo al varco mia cara... e tu non hai resistito!!!!!
      Adoro gli ingegneri...
      Ho avuto un flash... pensavo che mio babbo fosse diventato un mio follower e stesse commentando il post! ;)))))
      Ho capito perfettamente la rettifica, però questi dovranno essere sacrificati visto che ormai sono incollati e "blindati". Farò dei mokup di prova senza doratura ne nulla e quando trovo il bilanciamento perfetto passerò alla realizzazione definitiva. Grazie dei consigli tecnici!!! Preziosissima!

      Elimina
    3. PS girano invariabilmente verso l'interno - verso il viso - anche scambiandoli... Coriolis?

      Elimina
    4. Ahahahhah..... eh non ho proprio resistito!!!
      Un problemino messo lì su un piatto d'argento! ;P
      Allora se lo stesso orecchino messo sull'altro orecchio gira verso la testa confermo la mia soluzione: si crea un braccio tra il peso (perla) e il perno. (Confermata anche dal consorte ing anche lui! ;PP )
      Per i prossimi devi stare attenta a centrare perno e peso sull'asse orizzontale; per questi il consorte consiglia di "piombarli" sul fondo, pensaci non è una cattiva idea, basta un striscietta pesante sul retro sul fondo e stanno dritti!

      Elimina
  8. Ciao Elisond... non resisto e quindi mi butto per un consiglio... Secondo me basta un cambio di nome... da Luni a... OGGI MI GIRANO!!!!
    ; P volevo sdrammatizzare un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naming assolutamente perfetto! Mi sa che verranno ribattezzati così! Intanto lavoro sulle rettifiche e vedo di dargli una seconda chance!
      ;))

      Elimina
  9. Hihihi, magari li odi, ma sono così carini!
    Puoi perdonarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! No, niente pietà per i bijoux ribelli!!! Gli taglierò la testa!
      Scerzo, ma metterò anche quest'esperienza nel reparto "cose da ricordare", così non farò più quest'errore!
      :))

      Elimina
  10. A parte che a me piacciono molto indossati, comunque...eheheh, quanto mi hai fatto ridere con questo post! Caspisco il nervoso, e la tua meravigliosa vignetta lo rende ancore più palpabile, sono sicura che ti ci incaponirai e farai tesoro dello "sbaglio" (nonché dei suggerimenti ARGHHH ingegneristici!) ed arriveranno al più presto i Luni Bis.
    Complimenti davvero per i deisegni!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  11. Ciao Elisond,

    sono un uomo e non porto orecchini, ma da quello che ho potuto capire dal progetto, noto un piccolo aggiustamento possibile ed economico.
    Sembra che lo spillo della pallina passa attraverso la pietra azzurra ed il "rettangolo" oro. Prova semplicemente ad ingrandire il SOLO foro del rettangolo oro in modo da renderlo svincolato dalla pallina, in questo modo oscilleranno ma torneranno forzatamente nella posizione a piombo al termine di ogni oscillazione. (Alle brutte puoi sempre aggiungere un piccolo peso nella parte posteriore IN BASSO del rettangolo oro).
    Il problema sta nel fatto che massa e fulcro si trovano sovrapposti oltre al fatto che, l'asse longitudinale del tuo orecchio (se quella nella foto sei tu) è molto inclinato! Non possono non ruotare!
    Buona fortuna,
    andygotit@yahoo.it

    RispondiElimina