giovedì 5 gennaio 2012

Saldi ed uso ottimizzato dei fidanzati

Saldi! Saldi! Finalmente saldi! Oh che bello, caos, gomitate nelle costole, stampelle che si incastrano con le spalline, mai-della-tua-taglia e colori improbabili sugli scaffali.
Come ogni anno si ripete il rito della transumanza verso i Centri Commerciali e la trasmutazione degli abiti a saldo.
Agli ultimi saldi estivi [qui] avevo optato per la politica dell'attesa e non ero stata premiata da acquisti particolarmente riusciti, questa volta mi sono armata di pazienza, abiti adatti, fidanzato e via all'avventura.

La pazienza è assolutamente necessaria per evitare di infilare le dita negli occhi della signora impellicciata che a furia di gomitate nelle costole (le tue) e pestate di piedi cerca di accaparrarsi l'ultima magliettina XXS da 5Euro  che avevi puntato.
1 - Se hai i soldi per comprarti 80 cadaveri di animaletti puoi anche spendere più di 5 Euro per una maglia.
2 - Ok, vecchia s....za, e adesso dove pensi di infilartela quella magliettina XXS tu che sei una 48 effetto muffin?
La pazienza serve anche per sopportare quelle fantastiche mamme che pretendono di entrare dentro Zara o H&M con i SUVpasseggini il primo giorno di saldi. Densità umana pari a 8 persone/mq e interdistanza scaffale di 60 cm. Non ci passi, tesoro, il SUVpasseggino ne fa 85 in larghezza.
Niente caffè o cappuccino il giorno che si va a far compere intesi?

L'abito adatto è, per me, fondamentale. Stivale aderente nero tacco 8, leggins nero, maglia basic + maglia lunga. Come combinazione va abbastanza bene, permette di spogliarsi il meno possibile o in alcuni casi di indossare sopra alcuni capi da provare saltando la fila ai camerini. Il che non guasta.

Il fidanzato-servo-muto è d'obbligo in queste circostanze. Io lo uso così: gli mollo soprabito e borsa mentre scartabello tra le stampelle, chiedo rapida approvazione alzando il vestito prescelto (se fa di NO-NO con il capino me lo provo, non si sa mai...), quando raggiungo un buon numero di capi scelti lo spedisco a fare la fila in cassa dove lo raggiungo dopo aver provato i vestiti e fatto altri 2/3 giri, pago, gli mollo le buste e rinizio con il negozio successivo. Non si può lamentare... gli faccio fare questo giro-in-giro 1 sola volta l'anno, raramente 2. Gli altri 363 giorni l'anno non gli rompo le balle con lo shopping e quindi deve accettarlo.

Il resto è attentissima scelta tra rimanenze di magazzino e qualità ogni anno più bassa. Per non parlare dei modelli mutanti di cui nel vecchio post [qui]. Guardando certi fashion blog mi viene il sospetto che stiano facendo diventare trendy delle robe orrende con un piano ben preciso... eliminare dalla faccia della terra chiunque sappia cucire anche solo un orlo e commercializzare abiti tagliati e cuciti da venusiani ipovedenti e sottopagati. 

Avrei voluto fare degli degli scatti del bottino-saldi, ma tornati tra le domestiche mura, abbiamo fatto una scoperta terribile! La caldaia di casa ha deciso di beccarsi una malattia, se grave o meno lo dirà il tecnico, quindi fino alla venuta del medico delle caldaie niente acqua calda ne' riscaldamento. Con il cavolo che tolgo i 6 maglioni che mi sono stratificata addosso! Sembro una stratificazione geologica di lane e felpe.

11 commenti:

  1. mhuahahahah!!!! EHEHEHEHEH!!!! IHIHIHIHIH!!! UHUHUHAHAHA!!!
    Forse quando smetto di ridere riuscirò a scrivere qualcosa....
    .........mhuahahahah...............
    ok! Basta pensare alla signora vestita di cadaveri o peggio... alla caldaia che fa le bizze!!!!

    Cmq se non si è capito il tuo divertentissimo post mi ha fatto sbellicare!!!
    Sei sopravvissuta al primo giorno di saldi e hai anche la forza di riderci su, sei una grande ma... lasciatelo dire, il tuo ragazzo è un santo!!!

    RispondiElimina
  2. Accidenti alla caldaia, è successo anche a me l'anno scorso, una bella rottura!

    Anche io ieri ho fatto acquisti (non ne facevo da anni, ormai avevo le mutande coi buchi): sono andata la mattina presto e non ho trovato quasi nessuno, le commesse erano addirittura ancora gentili. Sono riuscita a comprarmi 15 paia di mutande nuove, oltre a pantaloni e magliette per lo yoga (o lo jogging che mi riprometto sempre di fare e poi non faccio mai), un vestito (che dovrò allungare, mi inventerò qualcosa) e, udite udire, due giacche di ecopelle. Me felice.

    RispondiElimina
  3. @Civetta@ Siamo una squadra fortissimi!! Lungo addestramento, buoni risultati!
    @Beware@ Anche io mutande! Però solo 4. Giacche di ecopelle? Vedere vedere!!! Ma sopratutto fai un before&after del vestito!

    RispondiElimina
  4. auahauahuah ficata di post!^_^ devo dirtelo il tuo fidanzato è un santo se fa tutte queste cose...pensa che a me funziona al contrario. io sono sempre la povera sfigata che non trova un fico secco da acquistare e lui invece mi fa passare le ore dentro decathlon a fare da appendi abiti vivente, prendiquesto-cambiaquesto, sigh! quanto sono brava e paziene... ^_^ ovviamente quando capita a me una cosa del genere lui non entra nemmeno nel negozio!
    però l'approvazione del vestito la faccio uguale uguale a te! hihi!
    senti però i tuoi acquisti li vogliamo vedere, susu armati di buona pazienza!^_^
    Buona Befanaaaa

    RispondiElimina
  5. evviva il fidanzo servo muto :) aspetto foto per quando sarete usciti dall'era glaciale (ma prossimi saldi fotografa l'amortuo nel mentre ;)))
    io al momento ho comperato solo 2 cardigan, uno nero e uno grigio (che fantasia eh?) ma è capitata una cosa divertente: la prima maglia nera sui cui avevo messo gli occhi la puntava anche una ragazza e, avendone una quasi identica, le ho detto che poteva prenderla lei... è finita che mi ha fatto i complimenti per gli orecchini.... e me li ha comperati :)))
    baci

    RispondiElimina
  6. Io povero fidanzato-servo-muto ho diritto a 10 minuti da Mediaworld???????

    RispondiElimina
  7. l'amorsuo esso stesso!!!!!!!! ok, 10 minuti ti sono concessi, ma solo quando eli ha finito con i vestiti ;))))

    RispondiElimina
  8. credo che per questi saldi mi limiterò a svaligiare Accessorize, per il resto ho spulciato già dopo i primi due giorni tutti i negozi del circondario e ho riscontrato questo misterioso fenomeno: negozi vuoti di clienti e merci allucinanti esposte, cose orride, come diresti tu da mutanti, ci fosse rimasto mezzo capo di abbigliamento che avevo adocchiato prima dell'inizio dei malefici..
    che magia oscura sarà mai questa?
    senza contare che poi in alcune catene, Calzedonia in testa, hanno messo in saldo solo pochissime cose mentre tutto il resto della collezione invernale è a prezzo pieno (sigh, addio calze di microfibra in tutti i colori dell'arcobaleno..T_T)
    morale della favola: delusione immensa,
    m'è passato l'amore per i saldi, da ora in poi comprerò poco e in negozi low cost, ma a prezzo pieno, così almeno sono quasi sicura di trovare taglia modello e colore che mi piace...

    RispondiElimina
  9. @Maireith@ Stessa situazione anche qui... magicamente i capi a saldo si trasformano. Anche gli Outlet stanno cambiando da questo punto di vista! Tocca comprare meno e meglio! Hai perfettamente ragione.

    RispondiElimina