giovedì 12 aprile 2012

Calo di zuccheri e bisogno di dolcezze. Ricettina al volo

Ieri il fidanzo stava ancora a casa ammalato e l'ora di merenda mi ha colta impreparata. A me che di solito salto il pranzo e filo dritta fino a cena, la merenda mi mette un po' in crisi, ma lui, il fidanzo, pigola come un passero nel nido e se gli scendono gli zuccheri nel sangue sale - in parallelo - l'orsità fastidiosa e burbera. Ma basta poco per fargli tornare il sorriso, già con i profumi da forno si cheta, tanto che sono riuscita non solo a preparare ma anche a fotografare il tutto.
Le tutte, anzi. Delle mini cake alle mele e cannella, piccine picciò, ma con un cuore caldo e dolce... dolcissimo!


mini cake+mela+cannella+ricetta
Mini Cake mela&cannella | Mini Cake apple&cinnamon


Velocissime da fare (con un orso bruno marsicano affamato in casa vorrei vedere!) facilissime da fare... se ce so riuscita io riescono anche ad un bimbo tonto.
Che serve? Per 5/6 tortini piccoli nei pirottini di Mamma Ikea (DRÖMMAR) servono:


• 1 uovo
• 1 mela
• 25 grammi di burro
• 50 grammi di zucchero
• 35 grammi di farina
• 1 cucchiaino di lievito chimico

• una spolverata di cannella in polvere
• zucchero a velo


Accendete il forno a 180°. Sciogliete a bagnomaria o microonde il burro. Pelate la mela, tagliatene metà e della metà fatene cubetti piccini. In una terrina setacciate la farina + zucchero + lievito. Aggiungete l'uovo e il burro fuso. Con una frusta miscelate il tutto fino ad ottenere una densità molto morbida e cremosa. Mettete i cubetti di mela in una ciotolina, aggiungete un po' di farina, una spolverata di cannella e mezzo cucchiaino di zucchero a velo. Mescolate il tutto "impanando" lievemente i pezzetti di mela. Prendete i pirottini e riempiteli per 3/4 con l'impasto. Prendete i pezzetti di mela ed infilateli al centro di ogni pirottino, senza affogarli troppo. Infornate per 15/18 minuti, controllando comunque la cottura dopo i primi 12/13 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con un po' di zucchero a velo. 


mini cake+mela+cannella+ricetta
Mini Cake mela&cannella | Mini Cake apple&cinnamon


Mezz'ora e la merenda è servita! Appena tiepidi sono perfetti, la mattina dopo si ammosciano, quindi vanno cotti e mangiati! :D
Un paio di trucchetti - i trucchi li so, è che non so cucinare - per chi non li sapesse. Mettete i pirottini di carta dentro quelli di alluminio o dentro una plancia per i muffins, in modo tale che mantengano una forma tonda e non oblunga/ovale/storta.
Impanando la mela con la farina si evita che i pezzetti di frutta vadano a fondo nell'impasto.
Volendo si possono pimpare con un po' di pinoli, graniglia di nocciole o quel che vi garba.
Dai che sono light, anche dopo gli stravizi pasquali! Con questo freddo becco poi si smaltiscono in un baleno!

13 commenti:

  1. Mmmmm senza dubbio da provare.. adoro l'abbinamento mela/cannella e adoro le torte alle mele in generale, se poi è pure una faccenda svelta meglio ancora ;).
    Prima però vado a vedere se questo mese ho perso peso (tra mezzora dal dietologo!)... poi ci penso ;).
    :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloci sono velocissimi, semplici pure... non so quanto approvati dal dietologo!
      :*******

      Elimina
  2. Ho giusto comprato cinque chili di mele (ne ho chiesti tre, ma il fruttivendolo ha calcato la mano), e ho un uovo in frigo. Potrei provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come proporzione mi sembra un tantino esagerata (5 chili contro 1 uovo), però se t'impegni e fai un centinaio di tortine forse smaltisci tutte le mele!
      Guarda, se son venute bene a me, vai tranquilla che a te vengono una meraviglia!
      ;)

      Elimina
  3. Golosoniii! Ma sai che anche io li ho preparati proprio ieri? Senza mele però, nella versione base - torta margherita... sto usando gli stampini in silicone e li trovo fantastici! Si staccano con facilità, la forma è perfetta e sono facili da pulire ;-) Li ho provati anche in versione salata... li ho usati per fare dei canestrini di pasta briseè che poi ho farcito con broccoli, parmigiano e besciamella. ^_^ Mi tratto bene!
    I tuoi pirottini però vincono su tutto, sono bellissimiiii :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure basic sono buonerrimi!!!! Silicone? Provato solo una volta e con risultati disastrosi (si è annerito tutto l'esterno dello stampo)... ho sicuramente sbagliato qualcosa io. Bisogna che riprovo, tutti quanti siete soddisfattissime quindi sono io quella strana!
      Ok, ho l'ipersalivazione per la ricetta salata!
      Carini vero i pirottini? Simpaticamente Mamma Ikea ha cambiato fantasia.... Sgrunt!

      Elimina
  4. credo che il mio orso apprezzerebbe le mini cake ma essendo orso di una certa stazza (è un orsone in verità) sicuro le vorrebbe almeno di 300 gr l'una :D ...va che mi segno la ricettina!^_^ thanks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Triplica le proporzioni e fagliene una da mezzo chilo! Oppure 200 piccole piccole... agli orsi piacciono molto le mele!
      ;*****

      Elimina
  5. Come lo capisco anch'io quando vado in calo di zuccheri divento una iena e... gnammi gnammi... è quasi mezzanotte e me ne sbaferei subito uno prima di andare a nanna...
    grazie per le dritte... la panatura delle mele non la sapevo... ora non ho più la scusa per mettere i pezzetti di fondente al posto della frutta :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondente e frutta? Bella idea... senza cannella e con un quid di buccia d'arancia. Approvi?
      :***

      Elimina
  6. gnaaaaaaaaaaam**
    ok, da fare**
    me li pinno così non li dimentico**
    [ho già la bavetta**]

    RispondiElimina