sabato 11 gennaio 2014

A volte ritornano... Arabesque are back!

Impossibile resistere al fascino pericoloso delle lame. E infatti non resisto! O meglio, non ho resistito, visto che nella prima metà di dicembre ho tagliuzzato qualche etto di cartoncino nero.
Goemon Ishikawa XIII... mi fai un baffo!
Complici le millemila cose da fare, mi sono un po' fatta prendere la mano ed i pezzi finiti prima di Natale sono un po' ultra. Ultragrandi, ultralunghi, ultra-qualcosa. Poi s'è infilata di mezzo pure Porcelain che voleva arrivare in India, ma in fase di progettazione Arabesque è tornato prepotentemente in testa alla classifica e sono venuti fuori dei pezzi strani, un po' India nel design e nelle pietre, ma molto poco nei colori. Nero/oro non è proprio proprio un binomio che fa venire in mente l'India, come dire.
Per i primi il disegno Paisley ci stava tutto, è assolutamente il design più indiano in assoluto nell'immaginario europeo. Anche se in realtà la forma è di origine persiana (Boteh Jegheh) ed appare intorno al III sec. a.C.*, poi arriva in India portato dallo zoroastrismo e da lì arriva in Inghilterra durante il periodo coloniale attraverso gli apprezzatissimi scialle prodotti in Kashmir.
La domanda supera l'offerta e gli scialle iniziano ad essere prodotti in serie ed a basso costo dalle industrie manifatturiere inglesi di Edimburgo e Norwich, in particolare da quelle della città di Paisley. Grazie alla diffusione a basso costo delle imitazioni tessili, il motivo boteh diventa il motivo paisley e con questo nome viene conosciuto nel resto d'Europa. In Italia viene anche chiamato disegno cachemire ed ebbe un orrendo revaival negli anni '80 del secolo scorso. Scavate negli armadi, troverete di sicuro qualche improbabile cravatta a testimonianza del periodo!

Paisley | Orecchini in carta intagliata e dorata con goccia in mezzo cristallo | Cut out paper earrings with faux gold leaf and faceted glass bead

I Raja invece sono la versione nero/oro di questi che avevo progettato e realizzato per la collezione Colored Arabesque. Avevo il vettoriale già pronto e volevo vedere se reggevano anche in versione "invernale". Reggono, reggono! E per di più si può anche esagerare un pochetto con il pietrame per stressare il concetto di India e farli assomigliare (in minimo) ai gioielli del Rajastan.


Raja | Orecchini in carta intagliata e dorata con perle e agata | Cut out paper earrings with faux gold leaf, fresh water pearls and agate
E sì, ho fatto anche un po' di Porcelain. :) Prossimo post!

*Per chi volesse approfondire le origini del disegno Boteh Jegheh e saper qualcosa sullo zoroastrismo, qui un post interessante:
http://www.heritageinstitute.com/zoroastrianism/trade/paisley.htm

10 commenti:

  1. Quanto mi sei mancata, leggerti è sempre un piacere!
    Sei tornata alla grande, hai lavorato con delle forme e delle decorazioni fantastiche!
    Il primo paio di orecchini sembra ricavato dalle due metà del simbolo del Tao, lo yin e lo yang...so benissimo che la tua ispirazione è stata un'altra, ma mi ricorda comunque quella forma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ipotesi di un parallelismo tra il boteh e lo ying-yang non è campata per aria, ma a quanto pare non hanno effettiva correlazione, se non a livello formale.
      Probabilmente il simbolo sarà migrato di cultura in cultura, perdendo il valore ma non la forma, poi rielaborata anche a livello simbolico.
      "The motif looks like one half of the yin-yang symbol, a resemblance that has led to speculation about the symbolism behind the motif. However, except for one relatively modern (10th century CE) use of the motif in stucco work from Nishapur presently in Iran's northwest province of Iran, we do not find any other credible examples of the boteh motif used in a yin-yang manner."

      Elimina
  2. Quante cose si imparano dai tuoi post.Comunque non c'è bisogno di dirlo,gli arabesque li adoro sempre!Quelli che ho io li usati per capodanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarà un 2014 fantasticamente dorato e luminoso!!!!! :D
      Yeah!!!!

      Elimina
  3. Ahhhh bentornati Black&Gold**
    Sono i migliori in assoluto, puro amore, non c'è niente da fare**
    I primi poi sono il ritratto della perfezione, ADORO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei di parte! ;)
      Comunque sì, non posso resistere!!!!
      :**********

      Elimina
  4. Sei tornata alla grande...i primi sono i miei preferiti =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Pure a me piacciono assai i primi... quasi quasi me li tengo!
      ;)

      Elimina