giovedì 23 gennaio 2014

Morning, l'alba di un nuovo inizio?

Sono un diesel, a carburazione lenta, ho bisogno dei miei tempi - luuunnngghhhiiii - ma una volta partita, macino chilometri senza tante chiacchiere. Imboccata una strada cerco di percorrerla tutta, a meno di ostacoli eccessivi od inutili o evidenti errori di orientamento.
Il viale Arabesque è stato "passeggiato" in lungo ed in largo, avendo una topografia ampia e generosa con parecchie traverse e scorci interessanti, le esplorazioni non sono ancora esaurite... ma forse si sta aprendo un nuovo passaggio, una deviazione per lavori in corso.
La deviazione è squisitamente mentale visto che la tecnica è sempre la stessa di tutti gli Arabesque passati, ma l'dea di abbandonare un po' le linee arzigogolate a favore di qualcosa di più "basic" mi fa gola.
Sia per una questione prettamente tecnica, sia per un'altra solamente estetica: tornare a ricercare la linea più che la complessità, l'essenzialità, senza rinunciare all'opulenza del nero/oro.

Morning sono i primi di una lunga - spero - serie, improntata su questa evoluzione degli Arabesque. Già pubblicati su FB, già presentati su Blomming, meritavano a mio avviso una spiegazione un po' più ampia. Magari quando li riguarderò fra qualche tempo, mi verrà un colpo! :D

Morning | Orecchini in carta intagliata e dorata | Cut out paper earrings whit faux gold leaf

A ben guardare, qualche incursione verso un Arabesque lineare (che controsenso in termini!) c'era già stata con gli esperimenti Mnemosine e Net, ma forse i tempi non erano ancora maturi o, più semplicemente, le linee abbondanti ed eccessive degli Arabesque erano di gran lunga più suadenti e divertenti da esplorare.


Morning | Orecchini in carta intagliata e dorata | Cut out paper earrings whit faux gold leaf
Non avendo pietre a zavorrarli, sono leggerissimi, tanto che non sono riuscita a pesarli con la bilancia digitale da cucina. La pesata minima è di 5 grammi e tutt'e due, monachelle comprese, non ci arrivano.

Morning | Orecchini in carta intagliata e dorata | Cut out paper earrings whit faux gold leaf
La lunga strada degli Arabesque non è terminata, c'è ancora tutta la zona dei villini liberty e quella moderna geometrica, ma questa nuova traversa mi sembra interessante... vedremo...

14 commenti:

  1. Come ti capisco...! Quando si cerca di tornare verso le linee più semplici abbandonando le cose troppo arzigogolate, facendo un po' più di pulizia... è un'impulso mooolto familiare XD

    Io approvo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto bisogna dare una sfoltita! Come per i capelli... ogni tanto una sforbiciata è d'obbligo!
      :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti lovvo!!!! Detto da te, o musa, è un piacere per le mie orecchie!

      Elimina
  3. idem approvo, a volte abbiamo davvero bisogno di passeggiare per vie traverse, respirando aria nuova...molto raffinati ed eleganti. Bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì. le strade battute vanno bene per le passeggiate, ma ogni tanto bisogna fare un po' di trekking! XD!!!

      Elimina
  4. Se Mnemosine avrà fratelli, sorelle, cugini di qualsivoglia grado... io sarò qui a bocca aperta a prescindere.

    RispondiElimina