venerdì 19 settembre 2014

Porcelain Red Berry - dal Giappone e non solo

Sembra quasi mi debba mettere a pari di tutti gli anni in cui non ne ho fatta neanche una (di collana). Agosto è stato così, l'ho già detto, ci camperò di rendita per qualche mese!
Anche questo disegno è vecchietto, ispirato da una lacca giapponese che avevo fotografato al V&A Museum, era stato dipinto per degli orecchini, ma non ero mai riuscita a trovare il taglio giusto, quello che riuscisse a cogliere l'essenza del decoro. Sicchè era rimasto lì in attesa di collocazione.
Il decoro era impegnativo, molto fondo dorato, molto caldo a contrasto con i verdi freddi delle foglie, ci siamo studiati a vicenda per un bel po' fino ad arrivare alla soluzione: taglio regolare con silhouette recuperata da un kamon giapponese (matu per la precisione, che dovrebbe rappresentare la chioma di un albero).
Nasce così RedBerry, con il pendente in carta e l'accostamento azzardato con un quarzo verde sfaccettato, irregolare, strano. Presa dall'euforia della precedente collana, ho replicato l'accostamento con la forzatina rame e - udite udite - ho bissato la chiusura fatta tuttadame. Che sono soddisfazioni!

Porcelain RedBerry | handpainted paper necklace with green quartz | acrilyc paint on cardstock


Ho abbondato pesantemente con il vetrificante per dare maggior risalto al fondo dorato, realizzato alternando acrilico metallizzato e colore metallizzato ad alcool, il che rende una maggiore lucentezza mantenendo un tono caldo e morbido che non si puo ottenere con la foglia oro metallica.

Porcelain RedBerry | handpainted paper necklace with green quartz | acrilyc paint on cardstock

Le dimensioni sono contenute, il peso ridicolo e la forma decisamente comoda da portare. Infatti ho sperimento, per questa collana, una lavorazione che mi ha permesso di creare una leggera curvatura del pendente, una bombatura leggerissima, che crea ancora di più l'illusione che sia ottenuto dal fianco di un vaso seguendone la curvatura. Come al solito, dopo aver individuato la silhouette del pendente è partita la caccia alla pietra...

Porcelain RedBerry | handpainted paper necklace with green quartz | acrilyc paint on cardstock

Sono andata in giro con il pendente da montare e mi sono battuta tutti i fornitori aperti ad agosto, cercando l'accoppiata giusta. Ora dovrò aspettare qualche mese prima di ripresentami, visto che li ho fatti impazzire, ed aspettare che si dimentichino di me!

5 commenti:

  1. E' meravigliosa. Mi piace proprio tanto... questi colori poi, e la pietra... Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  2. Questa sale al primo posto della mia Top 5 di Papet Leaf e va dritta al numero 1.
    Al colpo di fulmine non si comanda.
    La adoro in ogni dettaglio, non capisco perchè dici che la pietra è azzardata, io la trovo perfetta.
    :***

    RispondiElimina
  3. Bellissimo abbinamento di colori! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Superlativa! i tuoi lavori sono equilibrati e armoniosi...direi perfetti in ogni dettaglio! <3

    RispondiElimina