giovedì 20 dicembre 2012

Del paper cutting non si butta via nulla!

Questa volta i maiali saranno contenti del non essere stati menzionati a tal proposito. Scherzi a parte, a volte si riesce ad ottimizzare anche qualcosa che normalmente si butta... gli scarti!
Per me la carta diventa scarto solo quando non c'è più margine di recupero o di utilizzo, tutto ciò che c'è prima si può (e si deve) utilizzare. Quando poi lo "scarto" ha una sua dignità e finitezza tali da poter essere interpretati come lavorazione voluta, il riuso è praticamente d'obbligo. Uno di questi casi è quello in cui una forma ne comprende un'altra e se si riesce a fare l'incisione senza errori si otterranno due forme, una in positivo, l'altra in negativo. Tipo questi due...

L'idea era di riprendere la forma quadrilobata dei PearlErarrings e di evolverla in qualcosa che facesse più "rinascimento fiorentino". Ho intersecato il quadrilobo con un quadrato in onore di Andrea Pisano e sono nati i Reinaissance. Delicati, minimali, unico vezzo e citazione una perla di fiume lievemente decentrata in basso, così per rompere il simmetrico equilibrio.

Reinaissance | orecchini di carta di cotone, orone e perla sintetica | cotton paper earrings, faux gold leaf, faux pearl

La forma era chiara, brunelleschiana (grazie Maison Vivì), il problema era il taglio, rognosissimo... curva... dritto... angolo... curva... etc. Interno ed esterno, li stavo per abbandonare per stanchezza quando mi sono resa conto che se fossi riuscita a mantenere alta la qualità del taglio, avrei ottenuto ben due paia di orecchini con lo sforzo necessario per realizzarne uno solo! Yeah!
Sono cose del genere che mi rallegrano la giornata! S'accontenta di poco direte... e si, visti i tempi mi accontento di pochissimo, ottimizzo anche le soddisfazioni. Piccole ma buone!
Piccoli - per forza - pure loro, i secondi nati dal medesimo foglio di carta di cotone per passpartout, anzi nati dall'interno dei primi. Ovviamente stessa forma ma più piccola, sempre perla ma stavolta fuori, stesso nome in piccino... Little Reinaissance

Little Reinaissance | orecchini di carta di cotone, orone e perla sintetica | cotton paper earrings, faux gold leaf, faux pearl
Che avevo detto? Non si butta via nulla! I grandi stanno già su Blomming, i piccoli quasi.


12 commenti:

  1. Bellissimi, rinascimentali, preziosi, stupendi indossati con il bianco (perlatro con una modella così bella e sempre capace di abbinare perfettamente l'abito...), che meraviglia! Sai che mi verrebbe da portarli anche alternati (un esterno su un orecchio e un interno sull'altro)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mix max destro sinistro? Mh... non male. Ehhhh... l'abito è una tshirt bianca con lo scollo largo, penso tipo 5euro alla bancarella!
      Per i vestiti sono peggio di un maschio, jeans, maglietta, maglione...
      ;***

      Elimina
  2. Continuando con le frasi rurali è proprio il caso di dirlo... è nato prima l'uovo o prima la gallina??? in questo caso poco importa se il risultato è assolutamente divino ^_^

    RispondiElimina
  3. Ohhhh...! Quelli piccoli sono belli, ma quelli grandi sono davvero una meraviglia! Brava, brava!!

    :* a te e grattini prenatalizi alle teppiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè son più grandi e fanno più scena! ;)
      Le teppiste non si meritano grattini pre natalizi... hanno devastato tutti gli addobbi, albero compreso. Se avessi fatto il presepe avrebbero rubato il bue a l'asino cercando di sgranocchiarli. C'ho le gatte di Ratzinger! ;)))

      Elimina
  4. Ma è nato prima l'uovo o la gallina? scherzo sono bellissimi entrambi e poi concordo con Silvia, mi piace il tuo modo di fare le foto e di abbinare sempre tutto quanto.
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo alla Civetta... l'ovogallina!
      Ribadisco, abbinamenti vestiari casuali e spesso dettati dalla pigrizia!
      ;**

      Elimina
  5. Impossibile buttare una forma del genere, è meravigliosa!
    Anche se per i miei gusti i primi sono quelli che immediatamente sceglierei.. forse perchè più grandi.
    Bellissimissimi entrambi comunque, e molto chic!
    :********

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vabbè... è che vi state abituando a forme sempre più difficili. Fra un po' dovrò fare un triplo taglio carpiato per strapparvi un "mbè caruccio..."
      ;P
      Le foto! Le foto!!! E tu sai cosa. :)

      Elimina
  6. No va beh... ma quanto sono belli**???? Viva gli scarti!
    Adoro il fatto che da un taglio siano venuti fuori due orecchini, A-D-O-R-O!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ottimizza!! Dopo i calli e i tagli impari a fare econonomia... anche delle dita!!!
      ;*****

      Elimina