martedì 18 dicembre 2012

Regali fatti... e i pacchi?

Il tempo stringe ma non tutto è perduto! Anche il regalo più semplice, se fatto con il cuore, ha il suo perchè, certo se è pure ben impacchettato fa anche la sua bella figura!
Personalmente non riesco a confezionare i miei doni granchè bene, ragion per cui ho sempre invidiato un po' chi, al contrario, riesce ad incartare ad arte i regali (e non solo). Ho anche sempre pensato che fosse un'arte occulta e misteriosa le cui officianti - solo donne - creassero confezioni perfette con incantesimi di livello superiore ed agili dita capaci di comandare a bacchetta gli infidi nastrini sguiscianti.
Poi ho incontrato Lei, Barbara Perrone, giftwrapper e non solo, che mi ha iniziata alla segreti dell'incartamento d'autore. Una rivelazione!
Incontrate grazie alla sua vulcanica iperattività e curiosità, conosciute grazie alla comune esperienza della trasmissione Buongiorno Cielo, condividiamo l'amore per la carta e per il bello. Come resistere? E soprattutto come resistere alla tentazione d'imparare a realizzare confezioni impeccabili? Io non ho resisitito, ma dal momento che sono di parte, ho deciso per questa volta di lasciare a Barbara la parola e di farci raccontare un po' di cose.


Ascoltiamo la guru italiana del giftwrapping!


Giftwrapping, parola misteriosa o antico incantesimo?
La filosofia che c'è dietro al giftwrapping è quella di cominciare a prenderci cura non solo del contenuto del dono ma anche della presentazione. Apparentemente in questo momento può sembrare un di più, posso invece assicurare che, attraverso questa disciplina, vi insegnerò non solo ad ottimizzare i materiali - quindi con riguardo verso l'aspetto economico - ma anche a guardare la presentazione di un dono dal punto di vista estetico e delle relazioni interpersonali. Io le definisco coccole d'ospitalita.

Corsi di giftwrapping: cosa, come e a chi ti rivolgi?
I corsi sono pensati per tutti coloro che voglio scoprire o riscoprire l'arte del buon vivere, fatto di piccoli gesti e attenzioni. I partecipanti sono spesso persone curiose, innovative che cercano l'originalità mai gridata, ma spunti di classe sviluppati con grazia ed eleganza.
All'interno delle proposte di workshop di giftwrapping ho previsto varie tipologie, che si differenziano per la durata e quindi per il costo, ma in comune hanno la stessa carica energetica, creativa e scintillosa che io amo dare alle cose. Un'eleganza sussussarata fatta soprattutto di espressione della personalità di ognuno di noi, e of course dell'incubo del FIOCCO PERFETTO! 

Giftwrapping e non solo! Home&Table decor, furoshiki e paper making. Racconta!
Le mie proposte non si fermano solo al Giftwrapping, che tengo a precisare è rivolto sia a privati che ad aziende, con qualsiasi livello di manualità. Ad esempio nel calendario 2013 ho inserito delle proposte tematiche legate all'allestimento tavola e al furoshiki.*
Ciò che caratterizzerà gli incontri è che ci saranno anche degli ospiti specializzati, come nel caso dell'allestimento tavola ci sarà la presenza di un flower designer. Insomma, il mio obiettivo è quello di sviluppare delle sinergie che possano stimolare il pensiero creativo al di là delle possibilità economiche. Infine tra gli appuntamenti della prossima primavera insieme a Laura Cresti dell'Agriturismo La Ripolina a Buonconvento, in provincia di Siena, abbiamo messo in piedi dei we esperenziali. Soggiorno, scoperta del territorio, buon cibo e workshop di varie tipologie. Sono o non sono coccole d'ospitalità?

Last but non least, siamo ancora in tempo per questo Natale? Prossimi appuntamenti, presto!!!
Questa settimana (21 e 22 dicembre) terrò a Roma dei workshops legati al confezionamento dei regali; l'iniziativa è molto particolare e unica in Italia, in quanto non esiste nulla del genere ed io porto la mia esperienza come unica referente italiana della guru londinese di giftwrapping Jane Means. I workshop si terranno nello spazio Le Artigiane, a due passi dal Pantheon.



E, aggiungo io, per non perdersi nessuna delle millemila iniziative che Barbara Perrone organizza, eccovi tutti i riferimenti. Lo so, è difficile starle dietro, perchè una ne pensa cento ne fa. E neanche nello stesso posto... si muove! E pure veloce!!


Blog: http://tangibiliemozionidicarta.wordpress.com/ 

*Furoshiki? No, non è una mossa di arti marziali. Curiosi? Bene, perchè ne parleremo fra qualche tempo, sempre con Barbara Perrone. Stay tuned!

2 commenti:

  1. Incartamento d'autore!Che bella parola!Io adoro curare al massimo anche impacchettamento e biglietto dei regali che faccio quindi corro subito a conoscere barbara!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro impacchettare i regali più che comprarli. Scegliere la carta, i nastri, la busta, le decorazioni, i fiocchi, abbinamenti di colore e materiali... ci passerei delle ore!
    E ad ogni modo preferisco decisamente i regali incartati dal "donatore" (anche se pieni di pieghe e bozze) piuttosto che da una commessa/negoziante =).

    RispondiElimina