mercoledì 12 maggio 2010

Spille Vudù

Sono entrata nella fase creativa "taglia e cuci". Ogni tanto bisogna alternare altrimenti le idee si ripetono troppo, eppoi è il periodo dell'anno in cui mi riavvicino ai tessuti. Sarà che a ogni primavera mi riprometto di cucirmi qualcosa, sarò che è una delle cose (il cucito) che mi riesce peggio, sarà che sono testarda come una pigna. In realtà mi riavvicino al cucito a primavera perché i vestitini li posso fare senza le maniche, che sono la mia bestia nera. L'attaccatura delle maniche mi è chiara come la costruzione di una centrale nucleare, anzi, di meno. Le volte che ho provato mi sono ritrovata con delle meduse grinzose e bozzute al posto delle spalle, ovviamente asimmetriche e con la fine delle maniche ad altezze diverse. Davvero penoso.

Per evitarmi altri nervosismi - che in questo periodo non mancano - ho rispolverato qualcosa di già sperimentato tanto per andare sul sicuro. Fiori di stoffa. Le assistenti pelose sono state molto contente di scoprire un nuovo attrezzo rumoroso... la macchina da cucito e soprattutto sono state contentissime di poter rovistare tra rocchetti di filo e ritagli di stoffa. Le stavo per strozzare quando finalmente sono riuscite a rubarmi una foglia imbottita e sono scappate via a nasconderla dietro qualche mobile. Finalmente in pace sono riuscita ad imbastire due spille e due collane. Adesso sono in fase di montaggio, infilzate come bamboline vudù, in attesa di cucitura definitiva.







Dovrebbero venire così. Montate su di un collarino rigido. Mi sa che stavolta userò la colla a caldo per fissarle in modo che non ci siano cuciture visibili.


E poi proverò ad attaccargli delle maniche!

2 commenti:

  1. ahaha,sei simpaticissima, mi hai fatto morire con la descrizione delle maniche!...e anche bravissima perchè questa spilletta e davvero favolosa. una curiosità: come attaccherai i fiori sul collarino?
    a presto!
    barbara^_^

    RispondiElimina
  2. beeeeella!
    le maniche a sbuffo, suggerirei.. :-P

    RispondiElimina