sabato 13 agosto 2011

Ispirazioni quilling e work in progress

I lavori in carta di Yulia Brodskaya mi hanno davvero affascinato e ho passato quasi tutta la serata di ieri a cercare materiale (a proposito qui un video sul making of di un suo progetto, da vedere assolutamente).
Ho scoperto tutto un modo di arrotolatrici di carta! Certo con qualche distinguo... il 90% fa il quilling classico (pupazzetti, farfalline, fiocchetti ed altra roba da orticaria estetica), c'è poi un 9% di creativi che lavora con gusto e ricerca ed infine un 1% di artisti veri e propri come la Brodskaya.
Certo non ambisco a tali vertiginose altezze artistiche, ma questa mattina mi sono svegliata
molto presto (leggi: mi hanno svegliato le teppiste pelose) e approfittando della calma e del fresco sul balcone mi sono messa ad arrotolare strisce di carta. Diciamo che sto cercando di far evolvere i multivitaminic in qualcosa di un tantino più articolato e mi sembra che la strada sia ancora lunga ma la direzione corretta.
I colori sono un po' spaventosi e la risma di carta colorata - acquisto compulsivo al Lidl di una risma A3 - sembra praticamente inattaccabile... forse i fogli si rigenerano nottetempo! Ma vanno benissimo per affinare la tecnica, anche se per ora la parte tecnicamente più complessa è tagliare delle strisce tutte uguali da 5mm di spessore.
Il resto è neuroni (pochi) e colla vinilica (pochissima).

Con questi due pezzi - ancora in lavorazione - ci realizzerò un ciondolo ed un anello.



Questo qui sotto dovrebbe essere l'effetto finale con la vernice protettiva lucida. I colori si vivacizzano un po' (ce ne fosse bisogno) e le irregolarità scompaiono.



Ho provato anche a realizzare le forme classiche del quilling, ma non ci piacciamo proprio!

Abbandonate... per ora, poi vedrò se e come!




6 commenti:

  1. Quelli a goccia non sono male, anzi! :)

    RispondiElimina
  2. Belle!!!, non vedo l'ora di vedere ciondolo e anello terminati!.
    Ma non abbandonare quelle formine dai!!!!, sono così deliziose che fossi in te le utilizzerei ;).
    Buon ferragosto compagna di non vacanze :D.
    :***

    RispondiElimina
  3. Mi sa che il club delle compagne di non vacanza diventa sempre più numeroso... siam tutte a casa a creare, pulire, leggere, spazzare peli di gatti/e, aggiornare i blog, etc.

    @Beware@ Dici? Non riesco a farmele piacere molto. Confesso che i rotolini mi danno molta più soddisfazione! Infatti...
    @Rory@ Carissima compagna di non vacanze! Anello e ciondolo finiti e ho pure sfornato un paio di orecchini ed un altro anello. Le strisce di carta fanno diventare compulsivi! Ah ah ah!

    Buon ferragosto!!!!

    RispondiElimina
  4. ma sono fichissimeee! l'arrotolamento mi diverte hihi e l'effetto è davvero carino...con la vernice protettiva poi non sembra nemmeno più carta!e quelle forme nell'ultima foto mi piacciono, sisi!
    beh non so se faccio parte delclub almeno oggi...appena rientrata dal mare^_^ unici giorni di relax però!
    baciozzi e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  5. @Barbara@ Ah ah non vale.. 11 giorni non vale mi dispiace, niente tessera del club. Ma come non era tutto studio e niente svago??? Vabbè perdonata! Queste nuove perlozze mi stanno divertendo moltissimo, fra un po' posto qualcosa di finito!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. uff avevo lasciato un commento (meglio dire "credevo di aver lasciato") ieri e non c'è... anche a me piacciono le forme dell'ultima foto, per renderle meno leziose consiglio di provare a usare carta riciclata (adesso capirai cosa dicevo sulla collana)
    distratt-nico

    RispondiElimina