lunedì 3 dicembre 2012

Grande Inverno

Ha smesso di piovere. In compenso questa mattina fa così freddo che mi si stanno gelando anche i pensieri. Niente di che, eh... 4° mica l'Artico ma a me basta scendere sotto i 20° per decretare il cambio di stagione. Sono un rettile a temperatura ambiente.
Userò la luce di oggi per fare qualche scatto alle ultime cose e agli altri "strumenti improbabili", per oggi Sant'Archivio farà il suo dovere. Carrellata di robe tonde per ammorbidire la giornata e colori caldi per stemperare il gelo.

I Castalia Copper riprendono una vecchia forma che ho iniziato ad esplorare almeno nel giugno 2011 con i primissimi Castalia. Ne ho fatti solo 4 esemplari, i Castalia (qui) in orone e Cristallo di Rocca, i Castalia_02 e Zante (qui) in argento melange e pasta di turchese. Solo quattro perchè loro sono davvero impegnativi e trovare le pietre giuste per forma, colore ed incastro è una sfida ogni volta. Infatti parto sempre dalle pietre, quando trovo quelle che vanno bene allora inizio la lavorazione.
Questa è la versione in rame e quarzo citrino, il chiodino che tiene insieme il tutto in rame (addirittura battuto da me! incredibile!) abbastanza lungo da farli arrivare quasi alle spalle. Mi piacciono molto, hanno un'aria un po' primitiva ed appena sbozzata che mi soddisfa parecchio.

Castalia Copper | orecchini di carta, orone rame, cips di citrino | paper earrings, faux copper leaf, citrine quartz

Le domatrici del metallo rimarranno inorridite (giustamente) da come ho trattato quei poveri chiodini di rame, ma non so fare di meglio! La prossima volta si fa una co-produzione! Che ne dite?
I Castalia Copper li trovate su già Blomming.


Castalia Copper | orecchini di carta, orone rame, cips di citrino | paper earrings, faux copper leaf, citrine quartz

Pompeiana, forma e colori essenziali, carta di cotone per passepartout, il solito orone dorato e due radici di rubino sfaccettate piccole piccole. Mi fanno tanto gioiello antico, sarà la vecchiaia! Ah ah ah!!!

Pompeiana | orecchini in carta di cotone, orone, radice di rubino | cotton paper earrings, faux gold leaf, root ruby stone
Anche i Pompeiana sono in vetrina su Blomming

Pompeiana | orecchini in carta di cotone, orone, radice di rubino | cotton paper earrings, faux gold leaf, root ruby stone
Non so quanto sia "ortodosso" il link a 8 ritorto che mi sono inventata per attaccare la monachella al pendente di carta, ma così ho la monachella nel verso corretto ed una maggiore mobilità dell'orecchino. Buona la prima!

10 commenti:

  1. Pure qui per ora ha smesso di piovere.. in compenso c'è un vento gelido, umidissimo in grado di congelarti in cinque secondi!
    Pensa, dovrei uscir fuori a prendere la legna ma non ne ho il coraggio.. tanto ho la mia "borsa felina calda" in braccio che mi riscalda :D
    Ah, il san'archivio che ritorna.. se non ci fosse lui :D..ma parlando di cose belle e serie: entrambi gli orecchini postati mi piacciono, ma per colore, forma e pietra scelta il mio cuore va in assoluto verso i primi.. incredibilmente belli!
    Vado a lavorare prima che il sangue cominci a fermarsi ovunque!

    ps: dopodomani la cicci verrà sterilizzata... ansiiia Eliiii ansiiiaaaa, ho il magone ogni cinque minuti, consolamiii!
    :(

    :**********

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh be' la ThermoCat® è indispensabile, scherzi? Certo ogni tanto gli devi fare due grattini ed è un po' scomoda se ti devi alzare, ma ThermoCat® è il miglior prodotto felino in distribuzione! ;)

      Vai tranquilla per la sterilizzazione, fai benissimo. Starà male qualche giorno ma le regalerai una vita più tranquilla, lunga e senza rogne. A te regalerai una ThermoCat® per molti inverni a venire, meno spese di veterinario nei prossimi anni e nessuna cucciolata da dover sistemare.
      Tienila al caldo per qualche giorno, qualche pappa buona finchè non toglie i punti e passerà ancor prima che te ne renda conto.

      ;************************

      Elimina
    2. Grazie Ely!, ti farò sapere poi mercoledì!
      :***********************************************

      Elimina
  2. Qui oggi sole e 1,5 gradi alle 8.45 della mattina! freeeeedddoooo!!!
    Bellissimi, i primi sono fenomenali e non mi pare per niente male il chiodino, anzi, bravissima!!
    I secondi sono belli, ma preferisco i primi! :) Però l'otto ritorto l'ho fatto anche io qualche volta, ma in alternativa puoi ruotare di 90gradi l'anellino della monachella! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1,5°?????????? Oddioddioddiomio non ci posso pensare... io non uscirei più di casa! ;)
      La cosa dell'8 ritorno (pare un autobus... l'8 barrato) era proprio per evitare di piegare la monachella, perchè queste ultime che ho preso sono molto dure e quando gli giro l'anellino mi si sono spaccate. Ho anche provato a scaldarle ma non vengono benissimo. Consigli metallurgici?
      :*****

      Elimina
  3. Ahahahahaha XD Le "domatrici del metallo" XDXDXD Fantastico XD
    Io per la co-produzione sappi che ci sonoooo**
    [Ma comunque, per essere la prima "martellata" sul filo di rame, te la cavi benissimo^^!]
    E trovo che il link a 8 sia davvero azzeccatissimo per la costruzione di questi orecchini, altro che "ortodosso" XD
    Come sempre i tuoi orecchini mi fanno venire gli occhi a cuoricino...
    E quest'anno mi sono decisa... mail per te**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appeno visto la mail, pazza! Adesso mi senti!!!
      ;******

      Elimina
  4. beh gli orecchini con questi tondi sono talmente belli che chi lo vede il chiodino??? Scherzo!!! Forse l'avrei lasciato proprio tondo solo con una lievissima martellatura giusto per raddrizzare bene il filo, Il link a 8 è perfetto, non è semplicissimo da realizzare, o meglio da realizzare in modo decente e il tuo mi piace e poi gli orecchini sono stupendi. Non è la vecchiaia è che il rosso-e-oro sanno proprio di tempi antichi.
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho battuti perchè lasciando il chiodino a sezione circolare, tendono a girarsi sul proprio asse, ma non in modo simmetrico, quindi magari quello a destra sta girato e quello a sinistra no... però devo imparare a farlo meglio, oppure lo mando a qualche domatrice! :D
      Grazie! :********

      Elimina
  5. amo i Castalia in tutte le loro declinazioni,
    ma che dire... i Pompeiana sono fantastici!

    :****
    Luisa

    RispondiElimina