sabato 19 giugno 2010

Signora Stravoltini

La signora Stravoltini... per qualche tempo mi chiamerò così.
Abbiamo passato l'intero sabato in giro per showrooms di arredo bagno, tra piastrelle, miscelatori e box doccia per tentare di capire cosa, come, che, ma soprattutto quanto costerà fare il bagno padronale. Direi quasi un "bagno di sangue".

Sono anche riuscita a portare alla LIPU un passerotto che ho trovato ieri in balcone. Ho provato ad arrangiarmi da sola (troppi ne ho spupazzati negli anni) ma questo aveva evidenti danni neurologici, una zampina paralizzata e il capino completamente girato su un fianco.
Anche alla LIPU mi hanno detto che non c'erano molte possibilità e che lo avrebbero tenuto in osservazione un po' e se non fosse migliorato in un paio di giorni lo avrebbero, purtroppo, soppresso. Fortunatamente mi hanno rassicurato sul fatto che non potevano essere state Mimì e Cocò a ferirlo, altrimenti le avrei sistemate a dovere.
Forse un impatto molto violento o un parassita che aggredisce il cervello. Una pena infinita.

Mah! Passiamo a più lieti argomenti. Era un po' di tempo che mi stavo incaponendo su come dare uno spessore tridimensionale alla carta. Dopo vari tentativi andati a vuoto, ho tirato fuori una mezza cosa rispetto a quello che avevo in mente. Per ora sono esperimenti, soprattutto per il tipo di carta che non mi fa impazzire (vecchi F4 ruvidi), troppo bianca, un po' scema.
La cosa che mi piace è che sono riuscita a non far vedere nello spessore lo strato di cartoncino colorato che sta tra la parte tagliata e il fondo. Tanta pazienza, un bisturi affilato e colla.

Questa è una spilla, con la silhouette di un albero spoglio.




Questo è un ciondolo a tre foglie.



E questo un pendente con motivo triangoli. L'ho finito e montato anche se non mi convinceva molto.


Come tecnica è divertente, anche se gli spessori troppo sottili tendono a scollarsi in fase di lavorazione e bisogna ripassarci tre o quattro volte. Insomma, va migliorata e devo provare qualche altra carta.

6 commenti:

  1. Ciao Elisond :-) Belli! Mi piace questo nuovo effetto tridimensionale!!! Mi piacciono entrambi :P Decisamente interessante.. Mi hai fatto immaginare un possibile pendente fatto così: una busta da lettera che si apre e da dentro esce un cartoncino che fa appunto da letterina.
    Ciao!!
    Un abbraccio!
    Anto.

    RispondiElimina
  2. Fantastici questi pendenti, bravissima!!
    Crei sempre gioielli originalissimi, nuovi... mi piace, mi piace! :)

    RispondiElimina
  3. alberi e foglie sono tra gli elementi della natura che più in assoluto mi affascinano quindi mi viene naturale dirti che io questi gioiellini qui li ADORO! lovelove!
    troppo brava!:) buona domenica

    RispondiElimina
  4. Uffiiiiiii, mi è sparito il commento!
    Dicevo che adoro i tuoi lavori, sono ma-gi-ci!

    RispondiElimina
  5. Scovi sempre nuove idee originali e d'effetto, nella loro linearità (che adoro): complimenti!

    PS: grazie a Dio noi il bagno l'abbiamo già bell'e pronto sennò... ;-)

    RispondiElimina