lunedì 13 giugno 2011

A tutto riciclo! Il mio primo tutorial

Probabilmente iniziamo a leggerci il pensiero... ieri pomeriggio, in ansia da quorum, mi sono detta che era ora di condividere e mi sono preparata questo tutorial per fare una scatolina con materiali di recupero. Vado a prepararlo "digitalmente" e mi faccio il solito giro di blog e... Sorpresa! Già un paio di giorni fa FascinationStreet ci ha deliziato con una bustina fai-da-te moooolto bellina e perfetta per i bijoux (qui) ma 1129design mi batte sul tempo e con addirittura 3 esempi di pack per porta bijoux!!!

Mannaggia! Ma non mi perdo d'animo e il mio primo tutorial ve lo beccate lo stesso! E' una scatolina realizzata con materiali veramente poveri e che sopravvive bene anche alle buone maniere delle Poste (sgrunt!) dal momento che è fatta con cartone semirigido e poi ricoperta. Normalmente uso le confezioni del riso, delle pasticche per la lavastoviglie, cose abbastanza rigide e resistenti. Per ricoprire carta da pacchi, ma anche carta di giornale o riviste vanno bene.
Intanto scaricate e stampate il pdf della fustella QUI. Poi procuratevi:


1: aprire completamente la scatola e ricavare, con i lati più grandi, due rettangoli. In questo caso ho ottenuto due rettangoli di 13cm x 14 cm. Non buttate via i laterali, potrebbero servire per scatole più piccole o per rinforzare l'interno di scatole di cartone più leggero.

2: riportate il disegno della fustella sui rettangoli di cartone.

3: tagliate seguendo le linee esterne e cordonate (per la piega) quelle interne, ottenendo circa questa roba qui sotto:
Per il "tappo" della scatola, normalmente faccio un paio di pieghe molto ravvicinate (quelle due tratteggiate) in modo che, se le misure non sono perfette, si abbia un po' di gioco tra i due pezzi.
Trucchetto: per fare le pieghe precise uso una riga e il taglierino dalla parte opposta alla lama, così si incide
la carta senza tagliarla e la piega viene bene.

4: piegate tutte le linee interne per preformare la scatola, mettete un po' di colla vinilica nelle linguette e fissate il tutto con i morsetti (o mollette)


5:
mentre le forme si incollano si può passare a decorare il rivestimento. In questo caso ho utilizzato della carta da pacchi ed un pennarello di mamma Ikea con il feltrino a timbro. Ho decorato il lato fronte con il motivo del timbrino, e sul retro ho riportato il disegno della fustella, aggiungendo il doppio per i lati e 5mm ulteriori per il fondo, così la scatolina sarà più rifinita.

6: con la colla stick incollare il rivestimento alla scatola. Normalmente parto dal centro e poi "avvolgo" la carta intorno alla scatola, ma un metodo vale l'altro.

7: per rifinire ulteriormente la scatolina, tagliare 2 strisce di carta decorata un po' più lunga dei perimetri interni dei due pezzi (scatola / tappo) e alta circa 1,5cm. Tagliare anche 2 rettangoli della misura della base dei due pezzi. Sempre con la colla stick, incollare la striscia all'interno del primo pezzo, facendo aderire bene gli angoli e quindi incollare il rettangolo sul fondo.



Questo è quello che si ottiene. Magari non è perfetta, ma è assolutamente riciclata e riciclabile!

6 commenti:

  1. la tua è decisamente più professional e poste proof! i timbrini sono davvero deliziosi (resterò tutta la vita ferma all'adolescenza????) grazie per il tutorial e baci (non riciclati!)
    ps: adesso c'è il link anche sul mio post ;)

    RispondiElimina
  2. Be' io sono ferma all'infanzia... tanto che i timbrini me li sono comprati e li uso pure! Che tonta che sono! Ricambio i baci e ringrazio per il link!
    Elisond

    RispondiElimina
  3. Mi aggiungo al club come fan dell'infanzia (al diavolo i capelli bianchi che cominciano a popolare la mia testa!) e faccio i complimenti per il tutorial :-) Deliziosa scatolina!

    RispondiElimina
  4. Avere i capelli bianchi, ma le dita sporche di colore o colla, è una delle condizioni per poter accedere al club. Anzi, diventi socio onorario!
    Eli

    RispondiElimina
  5. finalmente rie4sco a commentare questo post, ci ho provato almeno 3 volte nei giorni scorsi, sigh! scatoline deliziose e timbrini carinissimi, sono una bimba cresciuta anche io!^_^ ottimo tutorial, grazie mille!un abbraccio
    barbara

    RispondiElimina
  6. @Barbara@ Benvenuta nel club! Ma io lo sapevo già che eri delle nostre! ^-^
    Eli

    RispondiElimina