martedì 30 agosto 2011

29 agosto: riaprono i negozi (quasi tutti)

Quest’estate niente vacanze vere ma solo città e neanche troppo. Diciamo più casa e quartiere, che fortunatamente ha un bel po’ di verde anche se è uno di quelli nati senza anima ne’ storia negli ultimi 30 anni.
Palazzi, strade larghe e negozi di quartiere, lo stretto necessario, supermercato, tabacchi, pizza al taglio, panificio, centro estetico e cartoleria, bar e gelataio (meraviglioso, forse tra i più buoni di Roma nord). Cose così.

Da un paio d’anni con il mercato immobiliare in movimento hanno aperto anche due filiali di note agenzie immobiliari. Stessa strada, a 85 metri di distanza, sullo stesso marciapiede. Si guardano male e riempiono le cassette della posta con le ultime occasioni imperdibili. Guerra fredda.
Il primo ha messo su strada un espositore porta riviste con il catalogo delle offerte immobiliari del mese. Il secondo ha rilanciato con 2 porta riviste, catalogo + volantini con le offerte più succulente.
Il primo ha iniziato a fare campagna porta a porta, con un tizio plastificato in giacca, cravatta e sorriso multidenti. Aspettiamo la replica del secondo.
Insomma tonnellate di carta, poi ovviamente chiusura estiva. Fino a ieri...
E’ stato un attimo! Il richiamo della carta patinata è stato troppo forte. Pensata, fatta, finita, fotografata  ed eccola la collana Home Sweet Home, vista la fonte della carta e visti i prezzi delle case!!!

 

Home Sweet Home | Paper beads necklace

Home Sweet Home | Paper beads necklace

Stavolta ho fatto le perle cilindriche, un po’ per variare e un po’ per lasciare visibile il testo, mentre la chiusura è assolutamente inventata! Ho fatto un occhiello con i capicorda da una parte e dall’altra ho legato un  anellino di legno tinto (esattamente lo stesso punto di magenta) che faceva parte della decorazione - spaventosa - di un vestitino regalatomi da mia madre, che ha notoriamete un gusto estetico raccapricciante.
Il vestitino era carino, ma aveva una fascia/sottoseno incrostata di... di... qualsiasi cosa! Perline, fiorellini metallici, anellini, cozze, orrore. Scucito il tutto ma tenuti i pezzi che-non-si-sa-mai-dovessero-servire. E infatti sono serviti.

PS. Piccola sfida: indovina indovinello di quale agenzia immobiliare nazionale era il catalogo? Ci si può arrivare. Un aiutino qui sotto:



Home Sweet Home | Paper beads necklace

7 commenti:

  1. va a vedere che questa concorrenza spietata ci fa anche comodo, eh?!^_^la collana è davvero bella! mah mah quella cosa verdina cos'è un attaccapanni?! è fichissimo!^_^
    bacini

    RispondiElimina
  2. bella con i cilindri, mmmm per l'indovinello... toscano? toscana? quella lì insomma...
    qui da me fortunatamente non arrivano quegli opuscoli e nella mia frazione siamo agenzia immobiliare esenti :)
    ma anch'io avevo ceduto alla loro tentazione, parure barattata con una consulenza di una ragazza architetto! http://alteredart1129.wordpress.com/2009/10/29/cerco-casavendo-casa-collana-e-orecchini-altered-art-in-carta-riciclata/
    io sto ricoprendo una scatola con cartina del lago di garda, piccoli bottini di gita sempre utili!
    bacioni
    ps: mi auguro tua madre non legga il tuo blog ;)

    RispondiElimina
  3. @Barbara@ Magari! Ma visti i prezzi non penso proprio... malefici! Coso verde? Mamma Ikea! Però tanti anni fa, penso ormai fuori produzione. Alberello in metallo ricoperto di vernice gommola.
    @Nico@ Brava!!!! Toscano Immobiliare! Beata frazione deimmobiliarizzata. Potreste fare un cartello insieme a quello del gemellaggio!!!! Scusa, sono proprio scema!!!
    PS. Spero proprio che mia madre legga questo post, così smette di regalarmi cose raccapriccianti.

    RispondiElimina
  4. Bella, mi piacciono i nodini tra una perla e l'altra.
    Io abito sulla strada principale, e ci sono almeno tre, forse quattro, agenzie immobiliari, e anche queste distribuiscono volantini a go-go, peccato che la signora del piano di sotto abbia una missione di vita: far sparire tutti i volantini e le pubblicità dalla cassetta condominiale (e infatti io frego le pubblicità dei supermercati dalle cassette degli altri).
    Mia madre sa, da quando ho cominciato a parlare, che il mio e il suo gusto sono agli antipodi (dice che ho dei gusti da vecchia, lei ha dei gusti da bambina scema, deve essere rimasta al peggio degli anni ottanta), ma continua comunque imperterrita a regalarmi cose oscene, intimandomi di non trasformarle in altro.
    Ovviamente io non sono un militare né una suora, quindi l'obbedienza non è tra le mie corde.

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea, alla faccia della guerra fredda! ;)

    RispondiElimina
  6. Hihihi ok, appena hai parlato del vestitino e dei gusti di tua madre mi è sembrata la descrizione della mia che ogni tanto arriva con un indumento improponibile che secondo lei sarebbe "perfetto" per me :S.. :D.
    La collana è molto bella, la lunghezza è perfetta e mi piacciono molto le perle cilindriche... a quando gli orecchini???.
    :***

    RispondiElimina
  7. @Beware@ Ammazza la vecchia (con il flit) e saccheggia le altrui cassette postali. Anni '80? La mia ha smesso da poco di mettersi le spalline, giusto in tempo per qualche revival!
    @Indie@ Loro si fanno la guerra e io saccheggio le spoglie, così siamo tutti contenti! Ah!
    @Rory@ Mi sa che il virus "Guarda-che-bello-che-ti ho-preso" sia universale. Forse anche in qualche altra galassia ci sono mamme aliene che comprano cose orribili per le loro figlie. Chissà. Orecchini? Non ci avevo pensato... provvederò.

    RispondiElimina