venerdì 6 giugno 2014

Ganesha - versione lunga

Lo dico subito: questo acrilico qui, non doveva diventare nulla. Ne' orecchini, ne' pendente ne' niente, era solo frutto di un pomeriggio di bighellonaggine in giro per la rete a cercare riferimenti iconografici del subcontinente indiano.
Guarda a destra e a manca, alla fine mi sono fermata sulla pagina di Wikipedia di Ganesha, ho salvato (al rovescio e neanche so perchè) l'immagine della divinità (Benjamín Preciado Centro de Estudios de Asia y África de El Colegio de México - Opera propria), l'ho stampata, ridisegnata e colorata.
Poi è arrivata la GattaRossa che ha avuto la brillante idea di rovesciare una tazza di nescafè sul tavolo da lavoro con conseguente disastro e perdita di materiale, tra cui il Ganesha.
Però, a differenza di altri disegni irrimediabilmente rovinati, questo era solo macchiato leggermente... che fare? Si è beccato un restauro al volo con tanto di fondale colorato e un taglio d'emergenza per prendere solo le parti meno rovinate.

Ganesha | handpainted paper earrings | acrilyc paint on Canson cardstock

Ho unito l'utile al dilettevole, mescolando la necessità di prendere porzioni piccole e quindi suddividere l'immagine in tanti pezzi e la simbologia della divinità. Infatti <Formato dalle parole sanscrite gana e isha (signore), Ganesha significa letteralmente "Signore dei gana" dove gana può essere interpretato come "moltitudine"> (Fonte Wikipedia)

Ganesha | handpainted paper earrings | acrilyc paint on Canson cardstock

La zanna, il piede a terra e quello sollevato, la testa d'elefante, le quattro mani, tutto trova spazio comune e allo stesso tempo suddiviso in questi orecchini di carta.

Ganesha | handpainted paper earrings | acrilyc paint on Canson cardstock
Lunghi sono lunghi, ma come al solito leggerissimi. Pure loro "marchiati" sul retro a scanso di altrui attribuzioni. :)

Ganesha | work in progress | acrilyc paint on Canson cardstock | reproduced from the original (Benjamín Preciado Centro de Estudios de Asia y África de El Colegio de México - Opera propria)


6 commenti:

  1. Molo belli, a tratti quasi inquietanti (mani, sguardo) ma la cosa mi piace! Bella la corrispondenza di immagini tra i due orecchini, brava!

    RispondiElimina
  2. Siiii l'hai salvato**
    Hai fatto bene ♥

    RispondiElimina
  3. Come sempre meravigliosi. Ogni tuo pezzo non è solo una sintesi di bravura e buon gusto, ma è anche - ed è quello che mi piace da matti- frutto di ricerca, sperimentazione. Ognuno di essi ha una storia da raccontare!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi, mi piacciono tanto!
    La cultura indiana è davvero affascinante, è fantastico vederla trasposta nei tuoi gioielli!

    RispondiElimina
  5. Sono stupendi! Una domanda: è prevista anche una versione corta? Perché io ho appena tagliato i capelli..e con un orecchino così lungo mi sento..un po'..troppo! Però mi piacciono moltissimo! Elena

    RispondiElimina
  6. Hеllߋ tօ every , since I am genuinely eageг of reading this web
    sіte's post to be upɗated regularlу. It consists oof fastidious stuff.


    Also visit my blog post - underwear boxer

    RispondiElimina